Il percorso vuole fornire ai partecipanti una serie di conoscenze teoriche e pratiche sull’economia circolare e il concetto delle 4R con un approccio maker. Il design e la manifattura 4.0 possono oggi giocare un ruolo fondamentale per andare verso un futuro sostenibile: non possiamo più progettare senza pensare all'impatto che il nostro prodotto o servizio avrà sull'ambiente e, di conseguenza, sulla nostra società.
Un corso intensivo quindi per capire come il design può contribuire alla sostenibilità e raccontare la complessità che sta dietro alla produzione di prodotti e servizi e per meglio identificare strategie di progettazione alternative in grado di ridurre l'impatto negativo sulle persone e sul pianeta. Il corso aiuta inoltre a comprendere come non solo i designer ma anche i singoli cittadini possono contribuire grazie ad un approccio sostenibile e sistemico. Non solo quindi innovazione tecnologica, ma anche importanza dei progetti dal basso e delle azioni quotidiane di ognuno, al fine di migliorare il presente e agevolare il cambiamento.
Oltre ad un’introduzione teorica sulle 4R e sulle basi di Circular Economy, si procede con l’illustrazione di esempi concreti, fornendo strumenti e consigli pratici per progettare, prototipare, testare e attivarsi in prima persona per lo sviluppo di azioni e iniziative sostenibili.
I moduli di approfondimento sono quindi dedicati alle singole “R” dell’Economia circolare:
• “REPAIR” ossia sulle modalità di far durare più a lungo le cose, prendersene cura, trasformarle creativamente e non buttarle via;
• “REDUCE & REUSE" ossia evita l’usa e getta, scegli oggetti duraturi, riusa più volte i tuoi oggetti e dargli una seconda vita;
• “RECOVER" ossia riusare ciò che è ancora usabile di un oggetto rotto;
• “RECYCLE" ossia come riciclare i materiali alla fine della vita utile di un oggetto.